Investire a Fuerteventura: immobiliare, operazioni immobiliari, case, ville di lusso, Business, StartUp ed Internazionalizzazione delle imprese.

Perché investire a Fuerteventura

Condizioni Naturali Uniche
L'arcipelago canario è formato da sette isole principali, di origine vulcanica. Queste isole sono situate di fronte alla costa occidentale africana, a 1.100 Km dalla Penisola Iberica.
Dal punto di vista amministrativo, tale arcipelago si divide in due province: Las Palmas, dalla quale dipendono Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura; Santa Cruz de Tenerife, dalla quale dipendono Tenerife, La Palma, La Gomera e El Hierro. Dispone inoltre di una doppia capitale che si riparte fra Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.
Grazie alla sua strategica ubicazione i residenti possono godere di un' invidiabile qualità  di vita, disponendo di un clima privilegiato (la temperatura media annuale oscilla fra un massimo di 24 °C e un minimo di 15 °C) e di un ambiente naturale unico.
La bellezza dei suoi paesaggi, spesso con contesti incontaminati o scenari rurali d’altri tempi, delle bellezze naturalistiche sia nell’entroterra che sulle coste e ambienti marini e marittimi, costituiscono le principali attrazioni di Fuerteventura, che la convertono non solo in una delle mete turistiche favorite dei cittadini europei, ma anche in un ambiente ideale (anche per ragioni fiscali) che permette di combinare alla perfezione le attività  imprenditoriali, di business, di affari legati all’immobiliare con le migliori opzioni di svago, relax e tempo libero.
Quadro Politico Stabile
La Comunità Autonoma delle Canarie, di cui fa parte anche Fuerteventura, venne costituita ufficialmente il 16 Agosto del 1982, data in cui entro in vigore il suo Statuto di Autonomia. Questa condizione , grazie soprattutto alla sua capacita di gestire i servizi di sanità  e l' educazione all' interno del proprio territorio ed altri importanti settori strategici sia per la tutela del territorio che per l'economia.
La dinamica budgetaria del Governo Canario è caratterizzata da una notevole capacità di generare economia corrente, fatto questo che ha permesso di intraprendere un' attività  politica d'investimenti evitando che si creassero tensioni finanziarie. La situazione positiva delle finanze pubbliche è inoltre avallata da entità finanziarie internazionali. A questo proposito bisogna ricordare che le più prestigiose agenzie internazionali di rating hanno stimato in valute estere la qualità creditizia del debito autonomo canario, ricorrendo alla stessa qualificazione utilizzata per il Regno di Spagna (il massimo raggiungibile da una Comunità Autonoma).
Oneri Fiscali Ridotti
Storicamente Fuerteventura ha usufruito di un particolare trattamento economico e fiscale differenziato allo scopo di compensare il fatto di essere un arcipelago di isole lontane dalla Spagna "continentale".
L' adesione della Spagna alla Unione Europea ha comportato una modernizzazione di questa particolarità.
Il Regime Economico e Fiscale delle Canarie (d'ora in avanti REF) permette di accedere ad eccezionali condizioni fiscali e di sviluppo economico al fine di dare impulso ed incentivare il commercio, le attività economiche, gli investimenti e l’Internazionalizzazione delle imprese. Infatti, anche se sull'arcipelago viene applicata la totalità delle politiche comunitarie, è possibile beneficiare di tutta una serie di condizioni, eccezioni, deroghe e modulazioni assai favorevoli in occasione dell’applicazione del Diritto Comunitario. In questo senso, il REF contiene una serie di incentivi fiscali relativi alla creazione e allo sviluppo delle attività imprenditoriali, economiche e di sviluppo socioeconomico.
Questi incentivi vengono raccolti ed asseverati nella normativa spagnola e conseguentemente vengono autorizzati dalle istituzioni dell’Unione Europea.  
Un Mercato Locale in Continua Crescita
L’isola di Fuerteventura ha da sempre attirato molti turisti (soprattutto gli amanti della natura, degli sport all’aria aperta ed estremi e i praticanti degli sport acquatici) come anche gli amanti della classica formula “Mare + sole + Relax). Negli ultimi anni l’isola si è distinta anche per essere una destinazione interessante in funzione di investimenti immobiliari non solo nei classici filoni dell’ambito turistico e residenziale ma anche per soluzioni abitative di lusso e pregio.  Questo ultimo aspetto incentivato dalla presenza in loco di persone, manager e professionisti legati al mondo della produzione e post produzione cinematografica ed audiovisiva come anche a quello scientifico e tecnologico; questi ultimi attratti dal Parco tecnologico e dei suoi programmi e iniziative che attraggono aziende, professionisti  e aziende che si dedicano all’Innovazione, Sviluppo e Ricerca.
Eccellenti Infrastrutture di Servizi e Comunicazioni
Fuerteventura possiede importanti infrastrutture marittime e aeree che unitamente a quelle terrestri assicurano un transito rapido ed efficace di persone e merci.
3 PORTI
Puerto del Rosario: Navi passeggeri, navi da crociera e mercantili
Morro Jable: passeggeri e mercantile per collegamenti da e per Gran Canaria
Corralejo: passeggeri e mercantile per collegamenti da e per Lanzarote
1 AEROPORTO (FUE) INTERNAZIONALE: Aeroporto per collegamenti Internazionali ed inter arcipelago
Connessioni Telematiche: attualmente garantite sia da copertura satellitare che via cavo e prossimamente tramite fibra
Destinazione Prioritaria degli aiuti Comunitari e Nazionali
Le Canarie sono ricettrici delle fonti di finanziamento comunitarie, costituite dai Fondi Strutturali e dal Fondo di Coesionee più recentemente anche dal PNNR; principali strumenti questi della politica regionale e di coesione della UE.
L’arcipelago canario, classificato come regione obbiettivo nº1 usufruisce di un accesso privilegiato ai fondi strutturali comunitari. Le singolari caratteristiche delle regioni ultraperiferiche (RUP) come in questo caso le Canarie, hanno dato luogo alla creazione di iniziative comunitarie specifiche per queste ultime che logicamente se ne beneficiano nell' attualità.
Tutte queste azioni rendono manifesta l’importanza dell’intervento dell’Unione Europea, e vengono inquadrate nel Programma di Sviluppo Regionale, convertendo le Canarie nella Comunità Autonoma che più aiuti finanziari ha ricevuto dalla UE per ridurre le divergenze interne.
Estesa Rappresentanza di Entità Finanziare
La maggior parte delle banche nazionali e internazionali più importanti sono rappresentate presso le Isole Canarie. Qui operano circa 40 entità bancarie in una struttura che comprende più di 1.000 succursali. Allo stesso tempo bisogna segnalare il ruolo svolto dalle Casse di Risparmio con sede nella regione, con grande stabilita fra la popolazione a tutti i livelli, e con una elevata quota sia in crediti sia in depositi.
A questo proposito occorre ricordare che le Canarie sono la regione spagnola con il maggior tasso di risparmio pro capite, il che comporta una maggiore liquidità e una maggiore disponibilità di capitali per le entità finanziarie al momento di facilitare la concessione di crediti.

CONTATTI – PROGRAMMAZIONE APPUNTAMENTO
Per scelta Aziendale  avviamo colloqui ed una fase di reciproca conoscenza con i nostri interlocutori PRIMA (almeno con 15 giorni di anticipo) di pianificare un qualsiasi tipo di appuntamento con il nostro Team.

Quanto sopra in modo di avviare una fase relazionale propedeutica per acquisire precise richieste, informazioni e conoscere quali siano le esigenze ed aspettative dell'investitore e poterne dare quindi riscontro pratico e concreto.  

I contatti per quanto sopra e/o in funzione della pianificazione di un appuntamento, possono avvenire tramite:
- M@il: fuerteventura@infocanarie.com  
- Telefonicamente:
Dal lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00 GMT +34 928 401 191 (Ufficio di Coordinamento UNico di “InfoCanarie” e “Casa Canarie”
Dal lunedì al Venerdì dalle 17:00 alle 19:00 GMT

Info Line in lingua Italiana +39 338 564 0883  

Whatsapp: +34 680815503

investimenti e business alle canarie 2025 infocanarie investire a tenerife, gran canaria, fuerteventura e lanzarote.jpeg

Perchè investire a Fuerteventura

Tasse, imposte e Diritto Europeo

Economia e settori emergenti - Cosa aprire a Fuerteventura

Immobiliare e investimenti Immobiliari

Chi Siamo - Che servizi eroghiamo

Analisi e trend Mercato Immobiliare Fuerteventura